lunedì 3 novembre 2008

Interrogazione sul mausoleo del cimitero di Santa Maria - Chiesa di Santa Croce.

INTERROGAZIONE

Il sottoscritto D’Antuono Ciro, consigliere comunale di Alleanza Nazionale per Rovereto, chiede che cosa l’Amministrazione intende fare per ristabilire l’agibilità del Mausoleo del cimitero di Santa Maria. Da tempo è stato dichiarato inagibile e precluso all’accesso.
Chiedo quando sarà possibile ripristinarlo, considerato che è uno dei luoghi simbolo della città e delle distruzioni patite durante la II° Guerra Mondiale. Fra l’altro, come ho potuto osservare durante la solennità d Ognissanti, non è possibile celebrare la Santa Messa sul cimitero, ma il parroco, don Enrico, è costretto a svolgere la funzione nella cappella di Santa croce, con dispiacere di molti fedeli.
Si chiede risposta scritta.

Rovereto, lì 2 novembre 2008
CENNI STORICI:

Chiesa di S. CroceLa chiesa, di costruzione recente, ospita opere di artisti moderni. In particolare l'altare, il crocefisso e l'ambone sono opera di don Marco Morelli e risalgono agli anni '40. Le vetrate sono di Carlo Adolfo Fia. Il disegno della cappella fu ideato dall'architetto Giovanni Tiella.
Storia
La chiesa di S.Croce è di recente costruzione. Deriva il suo nome dalla chiesa che in principio faceva parte del monastero che sorgeva sul cosiddetto "Prà delle moneghe", il quale venne distrutto durante la Prima Guerra Mondiale. La dedica passò quindi al Mausoleo rotondo costruito nel vicino cimitero, ma poiché anche il mausoleo venne distrutto si decise di erigere ex novo la chiesa dedicandola alla Croce. La nuova cappella iniziata nel 1961, fu benedetta il 29 settembre 1963.

Nessun commento:

Posta un commento