mercoledì 3 settembre 2008

Domanda di attualità sui criteri di finanziamento società sportive.

PREMESSO CHE:
a nulla è valsa la mia interrogazione riguardo l’”Uso e gestione impianti sportivi” dd. 29/08/2007 e discussa in Consiglio Comunale in data 21/11/2007 con risposta scritta di data 20/11/2007 in cui si chiedeva il recepimento del “Piano provinciale di interventi in materia di politiche familiari” aggiornato al 14/03/2007, il quale al punto 3.6. Politiche tariffarie – sistema servizi sportivi recita:

A tal fine il sottoscritto D’Antuono Ciro, Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale per Rovereto, interrogava l’assessore Christian Sala ed i componenti della commissione comunale e consultiva per l’uso e la gestione impianti sportivi per sapere se erano stati aggiornati i criteri comunali, recependo quindi la suddetta indicazione e, qualora non fossero stati aggiornati, chiedeva se era intenzione di codesta amministrazione recepire le suddette indicazioni.
Inoltre, chiedeva se era possibile pubblicizzare a tutte le società sportive quanto sopra citato.

La risposta ottenuta è stata la seguente: “E’ quindi fondamentale, come sostiene il consigliere interrogante, che i dirigenti sportivi e i settori tecnici frequentino corsi di formazione e aggiornamento su queste tematiche, appropriandosi di tale fondamentale ruolo. D’altro canto è anche importante, come da Lei sottolineato, che le società agevolino nei modi ritenuti più opportuni le famiglie bisognose o che iscrivono più figli alla società sportiva stessa.
Questo tipo di indicazioni e l’eventuale meccanismo incentivante da parte dell’Amministrazione comunale, non sono state recepite nel 2007, avendo già avviato l’iter dei contributi.
Nel 2008 proporrò tale soluzione alla commissione specificatamente costituita dal Consiglio Comunale, inserendo queste indicazioni nel modulo-domanda che le società devono compilare, solitamente inviato a giugno e consegnato entro il 15 settembre.
Saremo così in grado di valutare l’impegno delle associazioni sportive, sostenendo maggiormente quelle che hanno messo in atto tali indicazioni.”

A tutt’oggi però, dopo un’attenta lettura del modulo di richiesta di contributo per attività sportiva e manifestazioni 2009 o 2008/09, non ho riscontrato alcuna specifica dichiarazione da parte dei Presidenti delle associazioni riguardo all’attenzione o meno ai sistemi tariffari articolati sulla base di bisogni vari, quali ad esempio agevolazioni tariffarie all’iscrizione di più fratelli alle medesime attività sportive e alla frequenza periodica degli operatori sportivi a corsi di formazione/aggiornamento su tematiche di pertinenza.
Proprio per questo presento la seguente domanda di attualità:

DOMANDA DI ATTUALITÁ.

Il sottoscritto D’Antuono Ciro, Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale per Rovereto, chiede all’Assessore competente quali sono stati gli impedimenti per cui anche in questa stagione sportiva (2008/2009) nel modulo-domanda, che le società devono compilare entro il 15/09/2008, non è stata inserita la dichiarazione di eventuali agevolazioni alle famiglie bisognose o che iscrivono più figli alla stessa società sportiva.
Rimanendo convinto che sarebbe buona prassi inviare prima dell’inizio della stagione sportiva a ciascuna famiglia roveretani, anche utilizzando alcune pagine del notiziario del Comune, informazioni sulle varie associazioni sportive presenti nel territorio con il rispettivo tariffario e che sarebbe utile inserire queste informazioni (tariffe e sensibilità verso le famiglie numerose) in modo permanente nelle pagine web del sito del Comune dedicate alle rispettive associazioni, domanda inoltre all’Assessore competente se ritiene giusta questa modalità.
Non avendo codesta Amministrazione recepito anche quest’anno le suddette indicazioni, purtroppo anche per questa stagione 2008/09 l’Amministrazione comunale non potrà valutare l’impegno delle associazioni sportive, sostenendo quindi maggiormente quelle che hanno messo in atto le suddette indicazioni. di valenza sociale e che di conseguenza permettono a tutte le famiglie di far praticare lo sport ai propri bambini.

Rovereto, lì 03/09/2008

Nessun commento:

Posta un commento