lunedì 15 settembre 2008

ORDINI DEL GIORNO COLLEGATI AL BILANCIO 2008-2010 – APPROVATI

N. 35 proposto dai consiglieri D’Antuono e Plotegher

politiche tariffarie tassa rifiuti gas e acqua
il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta
a sostenere le seguenti iniziative prioritarie e irrinunciabili:
ad invitare la trentino servizi a valutare la possibilità di creare un assetto tariffario per le famiglie numerose per il pagamento delle tasse sui rifiuti, gas ed acqua o quantomeno applicare le tariffe relative alle “comunità” per i nuclei con più di quattro componenti. infatti attualmente le famiglie con figli, consumando necessariamente di più, sono ingiustamente penalizzate dall’aumento più che proporzionale del costo pro capite.

farinati
prezzi
Per quanto riguarda la tariffa di igiene ambientale (TIA), la giunta provinciale di Trento, con la deliberazione n. 2267 di data 19 ottobre 2007, ha individuato un modello tariffario standard che mira alla copertura integrale dei costi del servizio e che è basato, per le utenze domestiche, sulla superficie dei locali e sul numero dei componenti della famiglia.
L’incremento della tariffa non è tuttavia proporzionale all’aumento del numero dei componenti, ma contenuto su valori più ridotti, come è possibile verificare consultando la tariffa approvata con deliberazione della giunta comunale n. 344/2007.

Per quanto riguarda l’acqua, la giunta provinciale di Trento, con deliberazione n. 2516 di data 28 novembre 2005, ha approvato un sistema tariffario che tutti i comuni del Trentino devono applicare e che mira alla copertura integrale dei costi del servizio. Il sistema tariffario provinciale è basato su una quota fissa e su una quota variabile legata ai consumi, senza previsione di riduzioni per le famiglie numerose.

Per quanto riguarda il gas, dalle verifiche effettuate con Trentino Servizi s.p.a. è emerso che l’attuale sistema tariffario (come per l’energia elettrica) è approvato dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas nell’ambito di un regime di libero mercato, nel quale più società possono formulare ai clienti proposte commerciali alternative.

Ne consegue che sia per il gas che per l’acqua eventuali politiche di sostegno alle famiglie numerose possono essere attuate solo dagli enti pubblici e non possono coinvolgere le società di vendita.


N. 39 proposto dai consiglieri D’Antuono e Plotegher

associazione d’arma
il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta a fare in modo che la struttura sopra menzionata [sacrario militare di castel dante] rimanga aperta durante le domeniche e le festività con la collaborazione delle associazioni d’arma in accordo con il ministero della difesa.

sala
festa
In passato, tra il 2001 al 2005, era in vigore una convenzione con il ministero che prevedeva un'apertura prolungata del sacrario militare di Castel Dante nel periodo compreso tra pasqua e novembre, nei pomeriggi e nelle giornate festive, tramite personale dell'azione 10 ed i volontari delle associazioni d'arma.
Peraltro, il Comune di Rovereto, anche in assenza di convenzione, già predisposta ma non firmata dal ministero, per il periodo 2006 - 2009, aveva provveduto ad assicurare l'apertura anche per l'anno 2006.
Nel 2007, l'apertura era stata assicurata in forma diversa ed in misura parziale direttamente dal personale del ministero.
Da informazioni assunte con il tenente colonnello Franco Burei di Asiago, era intenzione del ministero chiedere la collaborazione del Comune di Rovereto per individuare altre forme che garantissero l'apertura festiva, stante l'impossibilità di assicurarla direttamente tramite il loro personale.
E' da valutare la possibilità di concordare nuove modalità di effettuazione del servizio che possono prevedere l'ausilio del personale delle associazioni d'arma, stante la loro passata disponibilità a collaborare; ovviamente ciò dovrà essere definito con il ministero.
Per il 2008, tale servizio potrebbe avvenire in forma provvisoria in pendenza della definizione di una convenzione e, della previsione per il 2009, del coinvolgimento di personale dell'azione 10, come già avvenuto in passato. Si è in attesa di concordare una linea di azione con il ministero.

Nessun commento:

Posta un commento